Servono corsi per scrivere?

I corsi per scrivere sono veramente utili? Tutti?

È una domanda che viene fatta spesso e la risposta è quanto di più scontato esista: dipende. Dipende sia dal corso che dal modo in cui affrontiamo il corso in questione. Il rischio più grosso è quello di non cominciare a scrivere finché non siamo sicuri di aver assorbito tutto, assimilato tutto: non cominceremo mai.

Io ho fatto così per anni, quindi lasciatemi fare la vecchia zia per un secondo e lasciatemi dire che non funziona. Restano solo i corvi è il primo romanzo che io abbia finito di scrivere. Prima iniziavo un po’ a caso, mi perdevo, lasciavo là. Questa volta è stato diverso.

Per prima cosa, mi sono imposta di sedermi davanti al file 10 minuti al giorno. Niente fisime o drammi se saltavo un giorno e meglio 10 minuti a fissare la pagina o a ricorreggere le cose precedenti, piuttosto di niente. Ma qui sto divagando e magari se vi interessa posso tornare sui “trucchetti” di scrittura un’altra volta.

Poi sì, mi sono iscritta ad un corso che mi ha costretto a riflettere sul mondo che volevo creare, in modo strutturato. Questo sito/blog che vedete non esisterebbe senza quel corso, per cui mi sento di consigliarvelo. Anche perché è online, poco costoso, lo seguite quando avete voglia. L’unica pecca è che se non ve la cavate con le lingue dovete accontentarvi dei sottotitoli.

Il corso è Worldbuilding: scopri la narrativa di fantasia, di Alberto Chimal su Domestika. Se lo provate fatemi sapere, sono curiosa di conoscere anche la vostra opinione. Oltretutto, nel forum dedicato c’è anche qualche bozza di quello che poi è diventato il mondo delle Cronache delle Tre genti.

Ovviamente ci sono anche altri corsi, in italiano e con modalità diverse per il worldbuilding, la costruzione dei personaggi… mi piacerebbe davvero scambiare opinioni con chi ne ha seguiti altri. Io ad esempio mi sono iscritta a settembre 2023 ad un corso di editing, che finirà nei primi mesi del 2024, e sto puntando (a mo’ di Ombra che vede una lepre) un corso di scrittura che mi invoglia moltissimo. Se siete curiosi, seguitemi.

Pubblicato

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *